MERCHANDISING

Il merchandising è la tecnica di marketing che utilizza gli ambienti e le modalità con cui sono organizzati per attrarre i consumatori, stimolare in loro percezioni positive e spingerli ad acquistare.
Attraverso il merchandising è possibile aumentare l’affluenza verso il proprio punto vendita, massimizzare i guadagni, difendersi dalla concorrenza e rendere fedeli i propri clienti. A trarne vantaggio sono anche i produttori.

Oggi il mercato è diventato molto competitivo e ogni punto vendita deve difendere la propria identità e la propria capacità di attrarre dalle insidie di altri canali distribuitivi e dalle minacce di settori e consumi concorrenti: il merchandising è quindi il risultato finale di considerevoli modifiche ottenute nei principi di commercializzazione con la nascita e lo sviluppo della vendita
visiva e in particolare del libero servizio. E' una serie di azioni che hanno lo scopo di valorizzare e animare i prodotti nel punto vendita.

Per il produttore, il merchandising è uno dei suoi fattori di marketing e la principale risorsa della sua strategia commerciale: specialmente nei punti di vendita moderni. Per il distributore, il merchandising costituisce l'utilizzo ottimale del lineare espositivo e la base stessa di una buona redditività.

Il termine Merchandising può concettualmente avere due definizioni.

In marketing, la prima definizione di merchandising è la pratica di utilizzare un brand o l'immagine di un prodotto noto per venderne un altro.

Nella seconda definizione, il merchandising raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto, una volta che lo stesso sia stato inserito nell'assortimento del punto vendita. Può essere riferita all'inserimento di una nuova referenza in un supermercato oppure su un portale di vendita in internet per dare impulso alla rotazione di una referenza già esistente ma con un basso indice di rotazione.

Partiamo da un dato di fatto: la 2MEsse Service è in grado di realizzare e gestire completamente il merchandising delle aziende. Lo fa vantando esperienza, presenza sul campo gratificata da molteplici collaborazioni e assistita da una formazione professionale a 360°.

Spesso succede che l'impresa-cliente non ha idea di come addentrarsi in questo mondo: il nostro team si propone sempre nel suggerire gli articoli promozionali più adeguati agli obiettivi di comunicazione e, una volta selezionati i prodotti, 2MEsse Service riesce ad ottenere la massima efficacia comunicativa.

Teniamo presente che spesso la forza degli oggetti promozionali sta proprio nella loro semplicità ed utilità.
Se a tutto questo viene poi aggiunto un contenuto di creatività ed originalità, si ottiene un efficace strumento di comunicazione.

Ci sono ad esempio oggetti promozionali, come le shopper o le t-shirt, che possono portare il vostro marchio in luoghi che mai vi sareste immaginati di raggiungere.